Magnino Legnami

Dal 1933 lavoriamo il legno con passione e competenza

La Magnino Legnami opera sul mercato nazionale e internazionale dal 1933 come fornitore di legnami per la nautica e per il settore civile.
Idee innovative unite alla passione per la lavorazione del legno e alla ricerca continua di legnami pregiati, nel corso degli anni hanno permesso all’azienda di specializzarsi in lavorazioni d’avanguardia, diventando una realtà dinamica e in continua crescita.
L’azienda oggi dispone di una segheria e di una falegnameria, situate su un’area di 15.000 mq, con una struttura coperta di 4.000 mq dotata di macchinari altamente specializzati che permettono il taglio di tronchi lunghi fino a 22 mt.

La Magnino Legnami opera principalmente nel settore nautico e nel civile, fornendo lavorazioni in legno per yacht e imbarcazioni d’epoca e per ambienti esterni e interni. L’esperienza e la profonda conoscenza dei legnami di pregio permettono all’azienda di sviluppare e realizzare anche i progetti più innovativi e originali, personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente.

 

Dal tronco alla lavorazione: il nostro lavoro inizia molto lontano…

…Per essere più precisi, nei luoghi di origine dei legnami (Asia, Africa, Nord America), dove i titolari della Magnino Legnami si recano personalmente per selezionare i tronchi e legnami migliori.
Dopo questa prima fase, il legname arriva direttamente in segheria, dove viene accuratamente controllato, selezionato nelle varie qualità e successivamente smistato per essere suddiviso in tavole o panconi.

A questo punto ha inizio la stagionatura naturale (AD), un processo lento e naturale che dura almeno 2/3 anni, fondamentale garanzia di qualità del legno: più la stagionatura è lunga, più il legname è stabile e lavorabile.
In caso di estrema emergenza, tra i macchinari d’avanguardia a disposizione della Magnino Legnami è presente anche un essiccatoio a vuoto in grado di ottenere in pochi giorni la stagionatura necessaria (KD).

Avete un progetto pronto per essere realizzato? Volete dare vita a un’idea?
La Magnino Legnami vi seguirà in ogni fase di realizzazione, consigliandovi la soluzione migliore in termini di materiali e costi, fino alla consegna e alla posa della lavorazione.

Qualità selezionata, accurato controllo della stagionatura, precisione nella misurazione, realizzazione di lavorazioni e progetti su misura sono i punti di forza della Magnino Legnami.

 

Le nostre lavorazioni

Il settore principale di attività della Magnino Legnami è la Nautica, soprattutto per quanto riguarda:

 

L’attività dell’azienda si espande anche al settore Civile, in particolare nella realizzazione e nella fornitura di: